L’AG-AC30 è un camcorder Panasonic palmare con caratteristiche eccezionali in presenza di scarsa illuminazione e con numerose funzionalità e strumenti professionali che consentono di registrare riprese perfette di dettagli ingranditi o scene collettive, grazie all’ampia gamma focale (zoom 20X e grandangolo di 29,5 mm).

La luce a LED per video con 2 filtri integrati garantisce registrazioni affidabili anche nelle scene notturne e nei luoghi più in ombra, poiché il filtro di conversione dei colori adatta la temperatura del colore, mentre quello della diffusione sfuma la sorgente di luce. Le straordinarie prestazioni del camcorder in condizioni di scarsa illuminazione sono il risultato di un sensore BSI da 1/3,1″ di nuova concezione incorporato che fornisce una qualità elevata dell’immagine, pari a 6,03 Megapixel effettivi. Ciò permette di realizzare riprese bellissime, molto luminose anche nei contesti meno illuminati.

Il potente zoom 20x con risoluzione super-elevata permette una registrazione ottimale delle scene alle quali è impossibile avvicinarsi. La tecnologia Intelligent Resolution consente di effettuare riprese a elevate percentuali di zoom, senza influire sulla risoluzione dell’immagine. Il grandangolo di 29,5 mm (equivalenti a 35 mm) riunisce nel fotogramma un maggior numero di persone e uno sfondo più ampio – un vantaggio importante, ad esempio quando si desidera scattare una foto di gruppo in una stanza di piccole dimensioni.

Per correggere l’inclinazione orizzontale e le sfocature da movimento, lo stabilizzatore HYBRID O.I.S. + utilizza la correzione a 5 assi in modo da rimuovere qualsiasi difetto, sia nelle riprese grandangolari, sia negli ingrandimenti più ravvicinati. Inoltre assicura effetti di grande nitidezza nelle registrazioni realizzate mentre si cammina o si è in movimento. La funzione Level Shot, in dotazione, è in grado di rilevare e correggere automaticamente l’inclinazione delle immagini acquisite.

Le 3 ghiere manuali del camcorder (messa a fuoco, zoom e diaframma) aumentano flessibilità e controllo e permettono di regolare la luce per preservare la qualità dell’immagine indipendentemente dalla luminosità circostante.

I terminali di ingresso audio XLR a 2 canali del camcorder supportano microfoni professionali ad alte prestazioni per la registrazione di suono di qualità eccellente. Per maggiore praticità, un ingresso si trova sul lato anteriore del camcorder e l’altro su quello posteriore.

I doppi slot per schede SD abilitano la registrazione simultanea su due schede, garantendo un livello superiore di sicurezza, in occasione di eventi importanti, e una maggiore protezione dai guasti dei supporti.

Il visualizzatore a colori, con risoluzione equivalente a 1,555 milioni di punti, è inclinabile, per un utilizzo ancora più comodo.

Il versatile display LCD da 3″, con protezione a scorrimento, è di tipo touchscreen e può essere utilizzato allo stesso tempo come monitor ad alta definizione, da 460.000 punti, e come dispositivo per selezionare le impostazioni di menu. Quando non è attivo, si ritrae nell’impugnatura anteriore, per una maggiore mobilità e sicurezza. Inoltre supporta la rotazione di 270° in verticale, facilitando le riprese a bassa o alta angolazione e le auto-interviste.

Oltre alle funzioni di Focus Assist (Expand, Peaking, Area Mode Function) e a sofisticate capacità Professional Assist, il camcorder vanta numerose altre caratteristiche:

  • Obiettivo zoom 20x (F 1,8, 29,5-612 mm)
  • 3 ghiere manuali (messa a fuoco, zoom e diaframma)
  • Luce a LED per video, potente e incorporata
  • Registrazione simultanea e Relay su 2 schede SD
  • Ingressi audio XLR a 2 canali e uscita HDMI
  • Varie funzioni Focus Assist
  • Touchscreen: LCD da 3,0″, 460.000 punti
  • Telecomando: messa a fuoco, diaframma e zoom S/S
  • OIS ibrido a 5 assi e funzione Level Shot